Il Rotaract è un club di servizio sponsorizzato dal Rotary per uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

I clubs Rotaract sono generalmente basati sulla comunità o su un'università e sono sponsorizzati da un Rotary club della zona, cosa che ne fa degli autentici "partner nel servire" e membri importanti della grande famiglia del Rotary.

Grazie al programma Rotaract i giovani non solo possono accrescere le loro conoscenze e le loro capacità, ma imparano ad affrontare i problemi materiali e sociali della loro comunità, promuovendo al tempo stesso la pace e la comprensione tra i popoli attraverso una rete di solidarietà e di servizio.

Rotaract Reggio Calabria Sud " Parallelo 38 "

Presidente:   Sara DE ROSE  - sara.rose89@libero.it

Segretario:    Federica VILASI - federica.vilasi@gmail.com

RYLA

(Rotary Youth Leadership Awards)

È un programma destinato ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 18 anni e tra i 19 ed i 30, in modo da conformarsi alle rispettive esigenze e tener conto dei diversi livelli di maturità.
Istituito nel 1971 è attualmente è uno dei programmi più importanti del Rotary International.

Scopo del RYLA è aiutare e sviluppare nei giovani e nelle comunità doti di leadership ed il senso di responsabilità.

Ogni anno migliaia di giovani di tutto il mondo, scelti per la loro potenziale attitudine alla leadership, partecipano a un seminario, a un campo estivo o a un gruppo di lavoro interamente spesato per parlare delle doti e delle capacità che un leader deve avere e per apprendere queste capacità attraverso la pratica.
I Rotary clubs e i distretti selezionano i partecipanti e li aiutano ad organizzare l'evento.

Il RYLA si prefigge di:

· dimostrare il rispetto e l'attenzione del Rotary per i giovani
· garantire un addestramento efficace a giovani selezionati e a potenziali leader
· incoraggiare il senso della leadership nei giovani attraverso altri giovani
· premiare pubblicamente i giovani che hanno reso un servizio alla loro comunità